Attualità,  Economia

Lo store online cinese Alibaba in sole 24 ore fattura shopping per 25 miliardi di euro

E’ avvenuto l’11 novembre scorso,  nella giornata cinese dei cuori solitari, che in sole 24 ore,  Alibaba il grande store on line cinese, fa registrare uno shopping esclusivamente realizzato sul web,  di oltre 25 miliardi di dollari. Nei soli due primi minuti di vendite il fatturato è stato di un miliardo, salito a 12 dopo sole due ore. Stando a quanto riportato da Bloomberg, sono state rilevate, in un alcuni momenti della giornata, qualcosa come 256.000 transazioni al secondo. Qualcosa di veramente abnorme che ci dimostra anche  la grande capacità gestionale di tanti innumerevoli dati contemporaneamente da parte del web, senza tralasciare tutta l’organizzazione sottostante relativa alla massa di prodotti venduti che saranno consegnati in giro per il mondo.  

Ovviamente ci troviamo di fronte a dati senza precedenti, che ci danno la grande diffusione e dimensione dello shopping online, che non pochi problemi sta causando al tradizione commercio costituito da punti di vendita fissi.

Se pur vero è che, nella giornata dei cuori solitari vengono praticati interessanti e accattivanti sconti, è altrettanto vero che il risultato raggiunto, dovrebbe farci riflettere sul nuovo corso del commercio al dettaglio. Ricordiamo che lo scorso anno nella stessa giornata di novembre, furono chiuse transazioni commerciali per circa 17 miliardi di dollari.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.