L’Utopia della ragione. La ginnastica delle idee. Un libro di Pompeo Maritati

Utopia della ragione un libro di Pompeo Maritati

Bancario in pensione, dopo una vita dedicata alla gestione materialistica del bene supremo, “il denaro” Pompeo Maritati approccia in punta di piedi al mondo umanistico, cercando di analizzare i mali che oggi caratterizzano la società moderna.

Queste pagine vogliono essere il presuntuoso desiderio di cominciare a dare spazio al proprio pensiero, alle proprie idee, cercando le condizioni per ipotizzare, partendo dalla realtà di ogni giorno, un futuro migliore.

Un esercizio mentale, una vera e propria ginnastica delle idee, che in molte circostanze potrebbe rivelarsi la vera cura al degrado dei mali che affliggono la nostra Società.  

“i nostri Pensieri non ci appartengono, li abbiamo avuti in prestito, ci rivengono dalla profondità di uno spazio senza frontiere e da un tempo che non hai mai finito di battere il suo primo attimo.”

“Una sola legge, una sola causa, un solo evento, un unico pensiero, una sola cosa.”

“…… una dolce sensazione che va perdendosi nel tempo, di un tempo di cui non conosco la direzione ma che sembrerebbe correre più velocemente verso il futuro, anche se i miei pensieri volgono di solito al passato, come se fosse già stato scritto ieri quello che succederà domani.”

Ecco che l’Utopia intesa quale unica IDEA diventa Ragione.   

L'UTOPIA DELLA RAGIONE LA GINNASTICA DELLE IDEE

EDIZIONI YOUCANPRINT  

 

cropped-cropped-cropped-cropped-cropped-utopia7.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.