Baklavà un dolce greco
La mia Grecia

Per chi ama la cucina greca la ricetta del Baklavà

il baklava in tutte le sue varianti è una delizia che si può assaporare in molti paesi dell’area balcanica e mediorientale, così come altre ricette dall’origine incerta come il tzatziki o i dolmadakia. Le differenze sono molteplici e vanno dalla forma, al numero degli strati, al ripieno, che può essere realizzato con vari tipi di frutta secca: in Turchia, per esempio, si usano prevalentemente i pistacchi. Anticamente il baklava veniva realizzato dalle donne di casa solo in occasione di feste e ricorrenze speciali perché la sua preparazione richiedeva un lavoro lungo e paziente. 

INGREDIENTI

949 CALORIE PER PORZIONEINGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI 36X27 CMPasta fillo fresca (rettangolare) 300 gMandorle pelate 400 gBurro 300 gCannella in polvere 8 gPER LO SCIROPPOMiele millefiori 250 gZucchero 200 gAcqua 200 g

Per realizzare il baklava, per prima cosa sciogliete il burro in un pentolino. Lasciate raffreddare il burro fuso e nel frattempo occupatevi del ripieno: inserite le mandorle pelate in un robot da cucina  e tritatele grossolanamente, poi aggiungete la cannella in polvere e mescolate per amalgamarla bene .

Prendete una teglia di 36×27 cm (deve avere la stessa misura dei fogli di pasta fillo) e spennellate il fondo con il burro fuso . Adagiate all’interno un primo foglio di pasta fillo e spennellatelo con il burro fuso ,
poi ricoprite con un secondo foglio di pasta fillo  che spennellerete nuovamente col burro fuso . A questo punto cospargete un terzo del ripieno su tutta la superficie, coprite con altri 2 fogli di pasta fillo , imburrati individualmente, e proseguite in questo modo alternando il ripieno agli strati di pasta fillo, ognuno dei quali deve essere composto da 2 fogli imburrati individualmente: in tutto dovrete realizzare 3 strati.

Dopo aver distribuito l’ultimo strato di ripieno 1, ultimate il baklava con 8 fogli di pasta fillo sovrapposti l’uno all’altro e imburrati individualmente : in tutto dovete utilizzare 14 fogli di pasta fillo. A questo punto tagliate il baklava a rombi di circa 4 cm utilizzando un coltello ben affilato e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 40 minuti sul ripiano medio.

Nel frattempo preparate lo sciroppo: scaldate l’acqua in un pentolino, poi aggiungete lo zucchero e il miele e lasciate cuocere a fuoco dolcissimo per almeno un’ora .

Una volta cotto, sfornate il baklava e lasciatelo raffreddare completamente. Quando lo sciroppo sarà pronto versatelo ancora caldissimo sulla superficie del baklava in modo da riempire tutte le fessure . Riponete il baklava in frigorifero e gustatelo il giorno dopo !

CONSERVAZIONE

Il baklava si può conservare in frigorifero per circa 4 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

CONSIGLIO

Potete variare il mix di frutta secca a vostro piacimento utilizzando anche pistacchi, noci e nocciole. Inoltre potete aromatizzare lo sciroppo con qualche goccia di estratto di vaniglia. Se utilizzate la pasta fillo congelata, sarà necessario farla scongelare in frigorifero per tutta la notte prima di utilizzarla.

Fonte: ricette.giallo.zafferano.it