Copertina-Libro-FELICITA INTERNA LORDA
Questo mio nuovo libro vuole porre in risalto quanto purtroppo l’organizzazione politica ed economica sia molto, anzi troppo distante dal raggiungimento di una stato di Felicità Interna Lorda di un Popolo.
Il perseguimento del benessere economico, in senso materialistico, è il fine primo ed esclusivo dell’attività della società moderna. Un benessere rappresentato da indici economici, da alchimie finanziarie scarsamente rappresentative del benessere dell’umanità. Produttività e redditività rappresentano il Vangelo dell’economia moderna e laddove i loro valori dovessero risultare negativi, le soluzioni adottate saranno prioritarie e non curanti dall’aver calpestato la dignità dell’uomo.
Il P.I.L. (Prodotto Interno Lordo) di uno stato è un indice che se in calo produrrà effetti deleteri, che consiglierà ai governanti di turno, l’applicazione di restrizioni economiche e finanziarie i cui effetti negativi saranno immediatamente pagati dal tessuto sociale più svantaggiato.
La politica, succube dello strapotere delle lobbies della finanza, e non solo, può essere ritenuta senza ombra di dubbio, indifferente o peggio ancora riluttante, nel voler affrontare le sfide economiche nell’unica e vera ottica possibile, quella della Felicità Interna Lorda del proprio popolo.
Non più misurarsi in termini di ricchezza materiale, che poi a goderne saranno solo i ceti più abbienti, ma valutare quanto un popolo sia soddisfatto dei servizi sociali a sua disposizione. In poche parole di come lo stato abbia affrontato le problematiche quotidiane delle famiglie, favorendo servizi sempre più capillari ed efficienti. Laddove sanità, comunicazioni, istruzione, opportunità di lavoro, tempo libero, siano regolati da servizi concretamente tarati alle reali esigenze delle comunità di riferimento. Pertanto valutare uno stato non per la sua capacità di produrre ricchezza fine a se stessa, ma attraverso un sistema efficiente ed efficace di servizi sociali usufruibili da tutti i cittadini, indipendentemente dal loro stato economico.