Favole

Il ritorno degli dèi: indetta conferenza stampa all’ONU

In un giorno sereno, con il cielo terso sull’Olimpo, gli dèi decisero di fare un gesto che avrebbe cambiato per sempre il destino degli uomini. Stanchi di osservare silenziosamente il mondo dal loro regno celeste, decisero di manifestarsi apertamente agli occhi degli umani. Nella sala dell’assemblea dell’ONU, il portavoce Apollo prese la parola, annunciando con voce solenne la presenza degli dèi olimpici.

“Popoli della Terra, ambasciatori, e capi di stato, vi annunciamo con umiltà e rispetto la nostra decisione di tornare tra voi. Gli dèi dell’Olimpo hanno scelto di essere nuovamente presenti nelle vostre vite, così come accadeva millenni fa.”

La sala d’assemblea fu pervasa da un silenzio incredulo. Gli ambasciatori e i rappresentanti degli stati guardavano attoniti verso il palco, dove Apollo si ritirò per lasciare spazio al grande Zeus, re degli dèi.

Con il suo sguardo fulminante, Zeus iniziò il suo discorso: “O uomini, discendiamo tra voi con il desiderio di guidarvi e consigliarvi nelle vostre scelte. Abbiamo osservato i vostri trionfi e le vostre disgrazie, e ora siamo qui per offrirvi la nostra saggezza millenaria.”

I giornalisti si affrettarono a porre domande, cercando di capire le intenzioni degli dèi. Hermes, veloce messaggero degli dèi, distribuiva comunicati stampa mentre il dio Apollo rispondeva alle domande con grazia e diplomazia.

“Qual è il vostro ruolo nella politica mondiale?” chiese una giornalista.

Apollo rispose con un sorriso: “Non intendiamo interferire direttamente nei vostri affari politici, ma desideriamo offrire consigli ispirati dalla nostra eterna saggezza. Siamo qui per ricordarvi dell’importanza della giustizia, della compassione e della solidarietà tra le nazioni.”

Un altro giornalista sollevò una domanda più critica: “Come possiamo essere sicuri che non userete il vostro potere divino per influenzare negativamente la nostra esistenza?”

Zeus, con la sua voce tuonante, rispose: “Il nostro intento è di guidarvi, non di controllarvi. La vostra libertà di scelta è sacra, e rispetteremo le vostre decisioni. Tuttavia, saremo qui per punire coloro che si allontanano dalla via della virtù.”

L’annuncio degli dèi all’ONU segnò l’inizio di una nuova era. Gli uomini, sorpresi ma incuriositi, cercarono di accogliere gli dèi con apertura mentale. Mentre gli dèi dell’Olimpo camminavano tra le nazioni, dispensando consigli e ispirazione, il mondo guardava al futuro con una combinazione di speranza e timore. La presenza degli dèi aveva aggiunto un nuovo capitolo alla storia dell’umanità, mescolando il mito con la realtà in un modo che nessuno avrebbe potuto predire.

Sarà questa la volta buona acché gli uomini inizino un vero percorso verso la pace?

Ne dubito.

di Pompeo Maritati